Scegli il reggiseno più adatto alle tue forme!

Ogni donna ha le sue forme ed ogni forma ha il suo modello di reggiseno. Capita spesso che ci si senta intrappolate in un reggiseno troppo piccolo, o si navighi in coppe troppo ampie. In entrambi casi si possono avere fastidi che si ripercuotono sulle attività quotidiane, per mancanza di comfort e di senso estetico. Il reggiseno infatti, è un prezioso alleato della donna, deve accordarsi con gli abiti indossati, ma soprattutto con il corpo. Il primo passo per trovare il reggiseno più adatto alle tue forme è quello di conoscere il proprio seno, in primis la taglia.

La taglia.

Le misure di un reggiseno sono varie, vanno dalla prima, per i seni più piccoli, alle decima, per quelli più abbondanti. Accanto a questa cifra, si trova spesso una lettera, che corrisponde alle dimensioni effettive della coppa, che si differenziano per misura di sottoseno e misura effettiva della coppa.

Le misure della coppa B, corrispondono ad un seno di medie dimensioni, che rappresenta la “normalità” per quella misura. Mentre le misure con coppa A, corrispondono ad un seno scarso, dunque ad una misura di reggiseno che per quanto riguarda il sottoseno è identica alla B, mentre le coppa è uguale a quella della misura inferiore. Poi, vi sono le misure con coppa C, per i seni abbondanti, che corrispondono ad una misura di reggiseno che per quanto riguarda il sottoseno, è identica alla B, mentre le coppa è uguale a quella della misura superiore. Via via, la coppa D corrisponderà a quella di due misure superiori.

Quali forme si possono trovare?

Dai modelli più classici, a quelli più comodi e sportivi, sul mercato sono disponibili una grande varietà di reggiseno, da scegliere in base alle proprie esigenze fisiche, nonché alle diverse situazioni.

Il reggiseno classico con ferretto, assicura comfort e sostegno a quasi tutti i tipi di seno.

Il reggiseno senza ferretto, è certamente molto più comodo in quanto si adatta a tutti i tipi di seno, anche più floridi grazie alle bretelle larghe. Tuttavia è da molte considerato poco chic.

Il balconcino, è un modello molto scollato, ha un taglio arrotondato e lascia scoperta la parte alta del seno, con il ferretto che lo sostiene. È ottimo per tutti i tipi di seno in quanto solleva quelli piccoli e mette in evidenza quelli grandi.

Il reggiseno sportivo, è il più adatto al mantenimento ottimale del seno durante le attività fisiche. Non ha il ferretto, sostiene il petto grazie alle fasce larghe ed elastiche sotto le coppe e sulla schiena

Il bustino. Tra i reggiseni più sexy possiamo sicuramente inserire questo modello, sexy e chic, da portare nelle occasioni speciali per completare un look da femme fatale.

Il reggiseno a mezza coppa, scopre la parte alta del seno e lo solleva grazie al ferretto. È il modello ideale da indossare sotto una scollatura profonda, va bene per le taglie che vanno dalla prima alla quinta.

Il triangolo, è riservato solo a chi ha un seno piccolo. È un modello giovanile e sexy sotto una maglietta ampia e su una silhouette filiforme.

Il reggiseno a fascia, è un modello raccomandato unicamente a chi porta la prima o la seconda taglia.

Cosa fare se…

Il ferretto non si appoggia alla parete toracica?
Questo significa che le coppe sono troppo piccole. Il ferretto dovrebbe aderire sul petto, senza spazi. Se le spalline sono regolate correttamente, la fascia della taglia giusta la trovi quando, sollevando le braccia sopra la testa, il ferretto non si alza.

Il seno ti sporge sopra, sotto o al lato della coppa?
Le coppe dovrebbero contenere il seno completamente. È consigliabile provare un reggiseno vedendo l’effetto che dà, sotto una maglietta, in quanto molto spesso ci si rende conto che sotto l’abito non dia la forma desiderata.

Il reggiseno senza spalline ti scivola giù?
In questo caso è consigliabile prendere una taglia in meno. Se a reggere il seno è solo la fascia, è essenziale che il reggiseno stia perfettamente fermo, così da non dovere passare tutto il tempo a tirarlo su.

 La fascia dietro si alza?
Anche in questo caso, forse il reggiseno è troppo grande. Anziché alzarsi, la fascia dovrebbe stare ferma e orizzontale lungo la schiena.

 Le coppe fanno delle grinze o sono troppo distanti?
In questo caso, forse sono troppo grandi. Devi probabilmente prendere una coppa in meno, oppure, soprattutto nel caso in cui solo una delle due ti sembra che stia larga, utilizzare un cuscinetto.